STAGES

Gli stages sono momenti privilegiati per fare progredire e sviluppare la nostra pratica. Nutrono e affinano il lavoro personale approfondendo alcuni temi e introducendo nuovi soggetti, lo arricchiscono di nuovi elementi . Questo lavoro di gruppo, più esteso rispetto alle lezioni settimanali, ci apre ad una maggiore disponibilità. Ci offre anche l'opportunità di costruire una ricca condivisione di esperienze con i nostri compagni di percorso, un momento appropriato per porsi domande sulla nostra pratica. Naturalmente la progressione è maggiore quando è rafforzata da un lavoro personale regolare e assiduo. Vengono offerti regolarmente corsi e ateliers tematici e corsi di formazione specifici (consulta altri paragrafi “Pratiche”) L'insieme delle proposte costituisce un'unità coerente che fa parte dell'approccio interdisciplinare RP .

FormAction-ECOLOGIA DEL MOVIMENTO

Costruire e nutrire il corpo cosciente, organizzare il movimento nello spazio, integrare il gesto. Diventare la forma che siamo. Portare l’attenzione su cio’ che è vivente simultaneamente intorno e dentro di noi e imparare a con-vivere con lui.
FormAction (dare forma all'azione... al movimento) è un programma formativo originale di Ecologia del Movimento strutturato su 5 assi principali:
1. Azioni e pratica nella natura per ri-interrogare e ampliare il proprio rapporto con la natura ed impregnarsi dei suoi elementi costitutivi. 2. Acquisizione della consapevolezza corporea e delle tecniche fondamentali che regolano il movimento del corpo, sulla base di nozioni anatomiche e fisiologiche. 3. Integrazione dei principi di base delle arti energetiche: sentire, ascoltare e nutrire il soffio energetico e il respiro. 4. Esplorazione dei diversi sistemi del corpo (scheletro, pelle-fascia, organi, liquidi, ghiandole) attraverso l’approccio del BMC© e la loro influenza sull'espressione del movimento. 5. Apprendimento di una forma-routine (serie) di movimenti rituali legati agli elementi della natura: strumento di allenamento quotidiano, meditazione in movimento, memorizzazione delle tecniche esplorate... Il metodo di insegnamento proposto utilizza il movimento del corpo, la voce e il tocco: su se stessi, con un partner, in gruppo (corpo collettivo). L'obiettivo della formazione è sviluppare competenze pratiche che permettano ai partecipanti di esplorare il movimento interno del corpo (energia e respiro) e di muoverlo nello spazio in modo espressivo e strutturato.
Programma: Due corsi residenziali di una settimana (in Italia), tre corsi di fine settimana, due workshop di integrazione.
Pubblico: Persone che hanno già una base di pratica fisica e che desiderano strutturarla, nutrirla, arricchirla e organizzarla sulla base dell'ascolto-conoscenza dell'interno del corpo e della sua espressione verso l'esterno: artisti, professionisti nel campo dello sport o della salute, praticanti e insegnanti di tecniche fisiche e in generale, chiunque lavori con il proprio corpo e/o con i corpi degli altri.
Formatrice: Rosannì Pelleri, creatrice dell'approccio RP. La fonte d'ispirazione essenziale del mio approccio: "evidenziare ciò che noi esseri umani abbiamo in comune al di là delle nostre culture e tradizioni - il processo della nostra evoluzione dalla nascita alla posizione eretta e alla deambulazione".

SCHEMI NEUROLOGICI DI BASE (Patterns)

Gli schemi/modelli archetipici motori e sensoriali di sviluppo fanno parte dei fondamenti che regolano il movimento del corpo. Per capire cosa sono faccio un paragone: Cosi’ come i nostri riflessi innati sono le "lettere" del nostro alfabeto del movimento, gli schemi sono le parole delle "frasi" che strutturano il nostro movimento, la trama tessuta e iscritta nella nostra memoria cellulare. La loro integrazione si basa su un approccio metodico che prevede una serie di esercizi di base e le loro innumerevoli variazioni. Questa esplorazione ci porta a percorrere le diverse fasi dello sviluppo di tutti gli esseri umani (ontogenesi), aldilà delle specifiche tradizioni e culture, dalla posizione fetale alla camminata, riproducendo le varie tappe dell'evoluzione della nostra specie fino alla verticalità e alla bipedia (filogenesi e ontofilogenesi). Rivivere, riapprendere e rivisitare gli schemi, di cui spesso abbiamo un’assimilazione parziale, ci riattualizza, riformattandoci a livello cerebrale, facilitando l'esecuzione di ogni nostro movimento e influenzando il nostro comportamento. Infatti, gli Schemi archetipici motori e sensoriali sono legati alla strutturazione e all'organizzazione di tutti i nostri movimenti e sono alla base dello sviluppo del nostro sistema nervoso, del nostro cervello, del nostro linguaggio e quindi del nostro modo di stare al mondo e della nostra integrazione con gli altri esseri viventi. Diventare consapevoli di questi schemi cambia il modo in cui ci rappresentiamo, l’immagine e la configurazione di noi stessi risvegliando il nostro essere-corpo. Emergono capacità insospettate che rinnovano le possibilità del nostro schema corporeo e delle nostre abilità motorie, di conseguenza aprono a nuove possibilità di vita. Questo lavoro specifico si inserisce bene nell'approccio ai sistemi corporei direttamente coinvolti nell'organizzazione del movimento: scheletro, pelle-fascia, organi, ghiandole, fluidi ecc. Ogni sistema da’ supporto ad una particolare esperienza di sé stessi e del movimento. Attraverso l'ascolto e il movimento, verranno esplorati a più livelli gli schemi/modelli invertebrati (Vibrazione, Respirazione cellulare, Spugna, Pulsazione prespinale: Radiazione dell'ombelico, Organizzazione intorno alla bocca) e vertebrati (Spinale, Cedere e spingere, Raggiungere e tirare, Omologo, Omolaterale, Controlaterale). Verranno esplorati la connessione centro/periferia-radiazione dell'ombelico (stella marina); la connessione testa/coccige-schema spinale; la connessione alto/basso-schema omologo; la connessione destra/sinistra-schema omolaterale; la connessione trasversale-schema controlaterale. Questa esplorazione degli schemi avverrà : 1. in relazione a se stessi come corpo individuale dotato della propria kinesfera (lo spazio che lo circonda) 2. in relazione all’altro (accompagnamento di un partner) 3. in relazione al corpo collettivo (gli altri) 4. in relazione allo spazio (cosmos) e alle sue combinazioni 5. applicato ad altri sistemi corporei combinandoli 6. apprendimento e memorizzazione di una sequenza (forma, routine o serie di movimenti collegati). Rosannì PELLERI ottobre 2018

BMC®
BODY-MIND CENTERING®

BMC® è un approccio integrato all’analisi e alla rieducazione del movimento somatico, alla conoscenza del corpo e allo sviluppo della coscienza. Sviluppato da Bonnie Bainbridge Cohen a partire dagli anni ’70, è uno studio esperienziale che fa uso del movimento, del tocco consapevole, della voce e della mente nell’esplorazione di principi anatomici, fisiologici e psicofisici, e ai processi di sviluppo senso-motorio in età evolutiva. La materia comprende tutti i sistemi corporei, il respiro e la vocalizzazione, i sensi e la percezione, l’arte del tocco delle mani e l’analisi del movimento. Alcuni particolari aspetti di questo approccio lo rendono unico: il fatto che la conoscenza di ogni sistema corporeo può essere compresa profondamente nel corpo da ciascun individuo; la possibilità di riorganizzare in modo più funzionale i pattern evolutivi; l’utilizzo di un linguaggio profondamente connesso al corpo per descrivere processi sensomotori e relazioni corpo-mente.
Lo studio del Body-Mind Centering® è dunque un processo creativo in cui la materia viene esplorata alla luce della scoperta di sé e di un senso di apertura. Ha un numero quasi illimitato di aree di applicazione. Tra quelle attualmente più praticate: educazione, movimento, danza, yoga, bodywork, studi sulla Somatica, riabilitazione, psicoterapia, sviluppo infantile, educazione scolastica, musica, voce, arte, meditazione, arti marziali, atletica e altre discipline che coinvolgono l’insieme mente-corpo.
Body-Mind Centering® e BMC® sono marchi registrati di proprietà di Bonnie Bainbridge Cohen, usati dietro sua autorizzazione.

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